La Storia di Media Reha

Media Reha nasce ufficialmente nel 1998, ma in realtà le sue radici sono ben più profonde. I capostipiti della nostra famiglia, Giuseppe Colombo e sua moglie Imelda,  crearono nel 1954 l’azienda “Colombo Giuseppe” specializzata in produzione di arredamenti metallici, in particolare reti per letto, telai per sedie e tavoli, e lettini pediatrici per bambini, con sede a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Giuseppe aveva sempre lavorato come dipendente nel settore meccanico con ottimi risultati e per questo motivo decise di investire in un’attività in proprio.

In quegli anni, la tecnologia applicata al settore era ancora limitata e quindi l’abilità e la professionalità delle figure dei tecnici ortopedici erano fondamentali per poter individuare la carrozzina o passeggino più idoneo per le persone ed i bambini affetti da disabilità motorie. La figura del tecnico ortopedico è infatti emblematica in quegli anni, in quanto le sue capacità e competenze sono cresciute nel tempo, di pari passo con l’innovazione dei materiali e, successivamente, quella tecnologica. Fino al 1998, per diventare “tecnici ortopedici” era necessario conseguire un diploma di scuola professionale di tre anni per “Meccanico Ortopedico Ernista”. Successivamente è stato istituito il diploma universitario di “Tecnico Ortopedico” e, infine, la laurea triennale in Tecniche Ortopediche.

Negli anni ‘70 dalla produzione di soli arredamenti metallici l’ azienda iniziò a produrre anche i primi prototipi di carrozzine ed ausili riabilitativi per bambini e persone disabili, acquisendo la ragione sociale “Colombo Giuseppe Dei F. Lli Colombo Snc”.

L’abilità imprenditoriale di Giuseppe ha portato negli anni l’azienda al successo, affermandosi come realtà territoriale sempre più solida e concreta nel settore.

Il figlio dei fondatori, Daniele Colombo, oggi ricopre la carica di Direttore Generale Tecnico, ha iniziato già all’età di 16 anni a lavorare a fianco del padre in officina. Ha trascorso molto tempo accompagnandolo negli istituti, nei centri e nelle case di cura soprattutto in Lombardia e Piemonte, ma anche nel resto d’Italia, come “Cottolenghi- Piccole case della Divina Provvidenza” e le “Nostre Famiglie”, gestiti dalle Chiesa, dove le suore ricoprivano un ruolo da protagoniste nell’accudimento dei pazienti.

Daniele ha imparato così sul campo l’importanza del rapporto professionale e umano che si instaura all’interno di questi contesti in cui la figura del medico, del terapista, e del tecnico ortopedico cooperano, creando un’unione di competenze mediche, tecniche e scientifiche a beneficio del paziente. Negli anni Daniele non ha mai smesso di formarsi e di innovare: a lui si deve infatti l’invenzione della carrozzina “bascula”, che prende il nome proprio dal suo movimento, fondamentale per tutti quei pazienti con danni cronici che non si muovono, soprattutto per i bambini.

La cooperazione è rimasta nel tempo uno dei valori fondanti di Media Reha, valore che contraddistingue anche le persone che ogni giorno lavorano e collaborano con l’azienda. A questo si aggiunge la componente umana e di “missione” che contraddistingue l’attività di Media Reha, un lavoro quotidiano di utilità sociale.

Summary
Media Reha - La nostra storia
Article Name
Media Reha - La nostra storia
Description
Media Reha nasce ufficialmente nel 1998, ma in realtà le sue radici sono ben più profonde, scopri la nostra storia in questo post.
Author
Publisher Name
Media Reha - Prodotti ortopedici, ortesi su misura, sanitari, ausili per disabili e assistenza a domicilio SHOP ONLINE
Publisher Logo
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.