Garanzie e diritto di recesso

6. Garanzia legale di conformità e segnalazione dei difetti di conformità 

6.1 Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), Media Reha S.r.l. garantisce all’acquirente Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. 

 La garanzia di 24 mesi ai sensi del Decreto legislativo n. 24/2002 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Media Reha S.r.l provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale di Media Reha S.r.l Viale Ticino, 85 – 21015 Lonate Pozzolo (VA). Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Media Reha S.r.l potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche analoghe o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Decreto legislativo n. 24/2002, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Media Reha S.r.l.

6.2 A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo, all’indirizzo [email protected], (1) l’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, (2) una o più fotografie del prodotto e (3) la ricevuta fiscale trasmessa da Media Reha S.r.l (in allegato al prodotto).

6.3 Media Reha S.r.l. valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore (come da paragrafo 6.2) e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, fornirà al Consumatore un riscontro.

6.4 Se Media Reha S.r.l. fosse impossibilitata a valutare i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore attraverso quanto richiesto nel paragrafo 6.2, potrà chiedere la restituzione provvisoria del prodotto. 

6.5 In caso di restituzione provvisoria, sarà cura del consumatore organizzare la spedizione a Media Reha S.r.l viale Ticino 85, 21015 Lonate Pozzolo (VA).  Queste spese di trasporto verranno rimborsate, previa presentazione di ricevute idonee, nel caso in cui Media Reha S.r.l ritenga effettivamente non integro il prodotto. I prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto.  I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore.
Una volta ricevuto il prodotto, qualora Media Reha S.r.l riconosca la non conformità, sarà tenuta a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato (comprensivo di tutte le spese di trasporto sostenute, previa presentazione di ricevute idonee) entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto purché sia messa dal venditore nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario . Sarà onere del Consumatore comunicare a Media Reha srl, sempre via posta e-mail all’indirizzo [email protected] i codici IBAN bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Media Reha S.r.l sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta. Nel caso in cui invece Media Reha S.r.l ritenesse conforme il prodotto, lo rispedirà al cliente, addebitandogli le conseguenti spese di trasporto (identificabili nel sito come tariffa di spedizione ordinaria).

6.6 Se Media Reha S.r.l. invece riconoscesse i difetti e la non conformità del prodotto attraverso le informazioni trasmesse dal consumatore secondo quanto richiesto nel paragrafo 6.2, autorizzerà la restituzione definitiva del prodotto. Sarà cura del consumatore organizzare la spedizione a Media Reha S.r.l viale Ticino 85, 21015 Lonate Pozzolo (VA). Queste spese di trasporto verranno rimborsate, previa presentazione di ricevute idonee. I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore. Una volta ricevuto il prodotto, Media Reha S.r.l ne valuterà lo stato e, se i prodotti si presenteranno non utilizzati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale, Media Reha S.r.l rimborserà, entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto, al Consumatore il prezzo pagato (comprensivo di tutte le spese di trasporto sostenute, previa presentazione di ricevute idonee) purché sia messa dal venditore nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà eseguito, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario . Sarà onere del Consumatore comunicare a Media Reha S.r.l, sempre via posta e-mail all’indirizzo [email protected] gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Media Reha S.r.l sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

7. Responsabilità per danno da prodotti difettosi

7.1 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo), in particolare degli articoli 128 e seguenti.

8. Diritto di recesso 

8.1 Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo (decreto legislativo n. 206/2005) il consumatore può esercitare il diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce acquistata attraverso il sito www.mediareha.it (o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto) e procedere per la richiesta di rimborso come sotto indicato.

9.2 Prima di rendere la merce, il Cliente dovrà inviare all’indirizzo [email protected] una e-mail contenente:
(a) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo;
(b) l’indicazione dei prodotti per i quali il consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso;
(c) una copia della ricevuta fiscale allegata al prodotto/i.

9.3 La merce deve essere restituita all’indirizzo Media Reha S.r.l. viale Ticino 85, 21015 Lonate Pozzolo (VA) entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.

9.4 Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. Qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile. I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati, non rovinati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.

9.5 In caso si opti per un cambio articolo/taglia, la successiva spedizione dell’articolo scelto avrà il costo di spedizione indicato sul sito per la spedizione ordinaria.

9.6 In caso di esercizio del diritto di recesso, Media Reha S.r.l. rimborserà per intero il prezzo dei prodotti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente come indicato nel paragrafo 9.4. Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Media Reha S.r.l. provvederà a rimborsare le somme corrisposte quale prezzo dei prodotti applicato al momento dell’acquisto da parte del consumatore, mentre non provvederà a rimborsare le spese di spedizione addebitate al consumatore.
Dopo la restituzione dei prodotti, Media Reha S.r.l. provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed ai termini indicati al punto 9.4.
Nel caso in cui le verifiche si concludano con esito positivo, Media Reha S.r.l. provvederà ad inviare, a mezzo posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti ed invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.

9.7 Media Reha S.r.l. si impegna a rimborsare il consumatore nel minor tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui ha ricevuto il prodotto da parte del consumatore, purché Media Reha S.r.l sia messa dal consumatore stesso nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà eseguito, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare a Media Reha S.r.l, sempre via posta e-mail all’indirizzo [email protected] gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Media Reha S.r.l sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

9.8 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso (paragrafi 9.2, 9.3 e 9.4), non vi sarà diritto al rimborso delle somme già corrisposte.
Il Cliente potrà tuttavia riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Media Reha S.r.l.

9.9 Eccezioni al diritto di recesso.

Non potranno esercitare il diritto di recesso gli acquirenti che non siano privati consumatori.

Inoltre, ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo, è esclusa la possibilità di recesso qualora i beni venduti siano confezionati su misura oppure siano personalizzati, oppure quando si tratti di prodotti sigillati aperti dopo la consegna che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla salute.

10. Reclami

Media Reha s.r.l è molto attenta alle esigenze dei propri clienti.

Eventuali reclami possono essere notificati per telefono o e-mail.

Ogni reclamo deve sempre essere inviato completo dei riferimenti di chi lo inoltra (nome, cognome, indirizzo, telefono ed e-mail ed i riferimenti relativi all’ordine effettuato (numero e data dell’ordine).

Telefono: 331/6689828

E-mail: [email protected]

La società avrà cura di rispondere e risolvere i problemi dei clienti. E’ possibile presentare un reclamo per iscritto direttamente all’indirizzo Media Reha S.r.l Viale Ticino 85 – 21015 Lonate Pozzolo (VA) oppure per telefono al numero: 331/6689828, oppure via mail al seguente indirizzo: [email protected]