TUTORI PER GLI ARTI SU MISURA

Il nostro laboratorio “Ortesia” realizza tutori per gli arti inferiori e superiori di adulti e bambini con problemi ortopedici o disabilità. 

 COME LI REALIZZIAMO

L’esperienza dei nostri tecnici ci permette di creare tutori per arti inferiori e superiori, costruiti su misura, adatti alla contenzione, al sostegno, al controllo e alla correzione degli arti.

La realizzazione di un tutore richiede tre incontri: la valutazione con la presa misure, la prova e la consegna.

Durante la valutazione, sia per l’arto superiore che per quello inferiore, si prendono le misure con un metro da sarta e si realizza un calco negativo dell’arto con bende gessate.

Questo viene riempito di gesso  per ottenere un positivo che viene successvamente lavorato in modo da implementare le correzioni necessarie. Si passa, in seguito, alla fase di termoformatura dell’imbottitura e del materiale plastico direttamente sul positivo ottenendo, così, un grezzo pronto per la prova.

Durante questa fase vengono regolate le lunghezze del tutore, marcati i punti critici da modificare e si verifica che le correzioni siano coerenti con le indicazioni del medico.

Il tutore viene poi rifinito, aggiunti i cuscinetti e le chiusure, ed è pronto per la consegna.

In fase di consegna, si verifica di nuovo che il tutore sia coerente con le richieste e la morfologia del paziente, e si effettuano le ultime piccole modifiche, se necessarie.