COME ACCEDERE AL SERVIZIO ORTESIA

Le informazioni mediche spesso non sono molto chiare, come prima cosa è necessario consultare un medico specialista (ortopedico, fisiatra, geriatra), che dovrà valutare l’effettiva necessità dell’ortesi (ad es. corsetto, busto plantare).

Se non sei minorenne e/o con un invalidità del 33% o superiore, puoi richiedere un preventivo di acquisto privato; altrimenti puoi richiedere la fornitura dell’ausilio, della protesi e/o l’ortesi, contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi, a carico del S.S.N.

L’utente minorenne e/o con un’invalidità pari o superiore al 33% può richiedere la fornitura dell’ausilio, della protesi e/o l’ortesi,contenuti nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi, a carico del S.S.N.

La procedura è la seguente:

1.  Sottoporre il paziente a visita specialistica da parte di sanitario operante nel S.S.N., questi redigerà la prescrizione, facente parte di un Progetto Riabilitativo Individuale.

2. Con la prescrizione dello specialista recarsi presso un’ortopedia di libera scelta che compilerà il preventivo di spesa.

3. Con prescrizione e preventivo bisogna recarsi presso l’apposito ufficio della Azienda Sanitaria per la autorizzazione alla fornitura.

4. Ricevuto il parere favorevole alla fornitura a carico del S.S.N, da parte dell’apposito ufficio protesi ATS territoriale (Agenzia di Tutela della Salute – Ex ASL), l’ortopedia scelta consegnerà quanto prescritto.

5. Entro 20 giorni dall’avvenuta consegna dovrà essere eseguito collaudo di quanto fornito presso lo specialista prescrittore.