ANALISI BAROPODOMETRICA

COS’È E A COSA SERVE UN’ANALISI BAROPODOMETRICA?

L’analisi baropometrica, o baropometria, è un’analisi della postura che permette di catturare l’impronta del piede sia da fermi che in movimento, e di effettuare una valutazione del cammino (equilibrio corporeo, distribuzione delle pressioni al suolo, posizione del baricentro, tempi di carico). Attraverso questo esame è possibile stabilire se sussistono problemi di postura o deviazioni ortopediche, che compromettono la stabilità e l’equilibrio durante la camminata.

E’ un’analisi non invasiva, della durata di circa 20 minuti, che si effettua a piedi nudi, salendo in posizione eretta su una pedana e/o un tapis roulant. 

L’esame è suddiviso in due momenti:

  • Analisi statica: per qualche minuto il paziente rimane immobile sulla pedana baropodometrica, che analizza il baricentro, la percentuale di carico sugli arti inferiori in base al peso corporeo, la superficie d’appoggio e la relativa pressione;
  • Analisi dinamica: il paziente cammina più volte sulla pedana, al fine di rilevare l’appoggio della pianta, lo spostamento del peso corporeo ed i tempi di carico.